Home
Forum
Contattaci
TopSite
Urlobox
Chat testuale
VideoChat
Ultimo Urlo - Inviato da:
FREEDOMS
- Martedì, 07 Settembre 2010 18:00
LA VERA LIBERTA' E' NELLA NOSTRA MENTE!(Rodolfo Manfredi)
DisabiliFree.It Community
News
: Benvenuto nel forum Disabilifree
Home
Help
Ricerca
Utenti
Login
Registrati
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
Settembre 09, 2010, 06:16:13 am
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
DisabiliFree.It Community
>
Disabilifree
>
INFORMATICANDO & TECNOLOGIA
(Moderatori:
admin
,
Staff
) >
Il 95% delle mail e' spazzatura
Pagine: [
1
]
Vai Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Il 95% delle mail e' spazzatura (Letto 409 volte)
AriaCriss
Amministratore
Hero Member
Offline
Posts: 6950
Il 95% delle mail e' spazzatura
«
il:
Gennaio 31, 2010, 10:33:08 am »
24/1/2010:
Internet - Il 95% delle mail e' spazzatura
Lo ha rivelato il rapporto annuale della European Network and Information Security Agency
ROMA -
Se non fosse per i filtri applicati dai provider, quella delle mail spazzatura sarebbe una vera e propria marea che renderebbe quasi inutilizzabili le caselle di posta elettronica: secondo un rapporto dell'European Network and Information Security Agency (ENISA), il 95% dei messaggi di posta elettronica viene infatti classificato come spam, e non viene recapitato. La ricerca ha preso in esame i dati di provider in tutto il vecchio continente, cercando anche di capire come questi sono attrezzati nella lotta alle mail indesiderate. La percentuale di mail bloccate rappresenta il raggiungimento di 'una certa maturita'' nella guerra, ma gli esperti invitano a non abbassare la guardia, soprattutto nella fase successiva, quella che permette di individuare i produttori dopo aver riconosciuto le mail spazzatura.
I NUMERI DEL RAPPORTO:
la percentuale delle mail bloccate è il 95,6%, leggermente superiore al 94% dello scorso anno. Hanno partecipato allo studio 92 provider di diversa grandezza di 30 paesi, di cui 4 dall'Italia. Un terzo di quelli più grandi spende per l'antispam più di un milione di euro l'anno, mentre un quarto dei più piccoli impiega una cifra superiore a diecimila euro. Le chiamate agli helpdesk per problemi relativi allo spam sono circa il 10% del totale. Il metodo preferito per individuare lo spam sono le 'blacklist', cioé gli elenchi di indirizzi 'sospetti', seguiti dal filtro del contenuto delle mail e dalla richiesta di autenticazione del server.In media ogni provider utilizza 4,7 metodi contemporaneamente.
LE RACCOMANDAZIONI PER I PROVIDER:
il rapporto definisce soddisfacente il livello di lotta allo spam, ma fornisce comunque alcuni consigli utili. Il principale è 'un maggiore impegno nel rintracciare i fornitori di spam per poter prendere le adeguate contromisure'. Inoltre viene raccomandato di mettere in comune le blacklist e di automatizzare il più possibile le azioni una volta scoperta una fonte di spam, che ora vengono fatte nella quasi totalità dei casi a mano.
L'ITALIA E' IL PRINCIPALE PRODUTTORE EUROPEO:
qualche mese fa un rapporto della Commissione Europea aveva lanciato l'allarme sullo spam, chiedendo ai singoli Stati di inasprire le sanzioni per i produttori di mail spazzatura. Secondo i dati diffusi dalla Commissione, gli Usa producono la maggior parte dello spam mondiale (19,8%), seguiti dalla Cina (9,9%) e dalla Russia (6,4%). All'ottavo posto nella top ten dei maggiori produttori di spam c'é l'Italia (3%), il primo Paese europeo per diffusione di posta indesiderata.
www.ansa.it
Loggato
La Supposizione è la madre di tutte le Cazzate
Pagine: [
1
]
Vai Su
Stampa
« precedente
successivo »
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Disabilifree
-----------------------------
=> CHI SIAMO - REGOLAMENTO FORUM E VIDEOCHAT
=> COMUNICA CON NOI
=> INFORMATICANDO & TECNOLOGIA
-----------------------------
Il salotto
-----------------------------
=> PRESENTATI SEI IL BENVENUTO!
=> AUGURI E RICORRENZE - BUONGIORNO & BUONASERA
=> AMICI- DI TUTTO UN PO'
=> ANIME GEMELLE - AMORE E SESSUALITA'
=> APPUNTAMENTO CON IL BUONUMORE!
=> GASTRONOMIA - BRICOLAGE - FAI DA TE
-----------------------------
Disabilandia
-----------------------------
=> ATTREZZANDOCI
=> FORUM A TEMA E VOLONTARIATO: NEWS - RUBRICHE - REPORTAGE
=> GIRONZOLANDO
=> SALUTE E BELLEZZA MEDICINA E PSICOLOGIA
=> SCUOLA E ISTITUZIONI
-----------------------------
La Biblioteca
-----------------------------
=> CINEMA - TEATRO - MUSICA E LIBRI
=> ARTE, POESIA, PROSA E LEGGENDE
=> POLITICA, LEGGE, FISCO E RELIGIONE
MKPortal
M1.1 Rc1
©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02612 secondi con 1 query